Luigi Cucciniello – Pizzeria Luigi Cucciniello
Luigi Cuciniello intervistato in De Pizza En Pizza
Buongiorno, sono Luigi Cuciniello, proprietario della pizzeria Luigi Cuciniello, che si trova a Torrelodones, in provincia di Madrid.
Io sono di Napoli, non proprio centro, ma provincia, la mia carriera come titolare di pizzeria è cominciata circa 11 anni fa su un’idea elaborata da mia moglie. Io ero molto scettico però alla fine è andata bene posso dire di essere molto contento. Il risultato attuale è stupendo.
La mia formazione è stata praticamente da zero. Ho iniziato a fare esperienza nelle pizzerie attuali qui a Madrid per conoscere un po’ i gusti delle persone, anche perché Io provengo e continuo a fare tutto un altro settore; quindi, dovevo imparare un po’ i gusti e dovevo capire come si poteva un po’ elaborare la pizza napoletana qui a Madrid.
Sono arrivato a Torrelodones circa 14 anni fa è stato il primo e unico paese dove ho vissuto e continuo a vivere e sono molto contento e non ho avuto modalità nella possibilità di voler cambiare giusto perché la mia attività è nata qui e si svolge attualmente in questo paese ho scelto di venire in Spagna perché mia moglie è spagnola quindi diciamo che è stata un po’ una decisione basata sulla vita amorosa.
In Spagna perché la Spagna mi ha dato tantissime possibilità molte soddisfazioni e me le continuo a dare in altri ambiti. Allora la pizzeria è nata
e un poco nel classico napoletano. Diciamo che l’idea era quello di trasportare la pizza napoletana qui a Torrelodones utilizzando e principalmente tutta la materia prima e direttamente dall’Italia senza passare per nessun rivenditore e utilizzare una tecnica del forno a linea con personale e cuoco pizzaiolo totalmente italiano. Attualmente manteniamo lo stesso criterio e quella che svolge gran parte del lavoro attualmente è mia moglie, che l’anima il corpo della pizzeria e la struttura e del controllo del personale un po’ il controllo della qualità e la gestione della pizzeria, che al 100% attualmente la elabora lei.
I miei prodotti preferiti e basicamente sono quelli che si adottano e si utilizzano nella pizza Napolitana il pomodoro, la mozzarella e la farina, questi tre prodotti tre ingredienti sono basicamente dei prodotti importantissimi che noi importiamo direttamente dall’Italia direttamente da produttori principali, dove possiamo ottenere una qualità eccellente per i nostri clienti.
La sfida più grande come proprietario è stata quella di realizzare 4 anni consecutivi un Festival Internazionale della pizza napoletana a Torrelodones e con dei risultati eccellentissimi tanto da parte della pizzeria che da parte della popolazione che ha partecipato. Abbiamo realizzato più di 4.000 pizze in un giorno e ricordo ancora la prima edizione di questa magnifico momento al quale purtroppo non si è più ripetuto.
Il momento più gratificante è stato praticamente quando siamo arrivati a più o meno intorno ai 4-5 anni di attività dove abbiamo visto che il la nostra attività era stata conosciuta per personaggi non solo e diciamo della popolazione locale ma siamo arrivati anche a ad ottenere persone importanti del cinema e del mondo del calcio e altri personaggi famosi che hanno raggiunto la nostra pizzeria.
I piani futuri attualmente sono praticamente delegati al 100% a mia moglie. Abbiamo delle idee e ancora non molto molto chiare, le stiamo sviluppando e sicuramente proporremo qualcosa di nuovo e quindi diciamo che stiamo lavorando per poter migliorare il nostro prodotto e per poter proporre cose che facciano piacere al nostro pubblico.
Cosa non rifarei. um di questo percorso tante cose tanti errori commessi e molte volte fatti per perché una persona istintiva e agisce secondo le proprie idee che in quel momento possono sembrare corrette invece non sono le corrette però sì se potessi tornare indietro modificherei delle scelte che abbiamo fatto nel corso degli anni.
Un aneddoto particolare e che non dimenticherò mai è quando praticamente all’anno giusto dopo aver realizzato il festival la domenica dopo la mia pizzeria si è incendiata. Quindi praticamente abbiamo avuto un momento di difficoltà perché ci fu un corto circuito dell’impianto elettrico nel tetto e quindi sembrava di stare in un film di terrore Io stavo là sotto e quando uno sta in una pentola a pressione e sembra che il tetto gli cada in testa quella è la sensazione che ho notato. Infatti, il tetto mi è caduto in testa e mi sono spaccato la testa però se ne sono uscito via poi dopo da questo aneddoto. Siamo ripartiti alla grande e siamo ancora qui.
Il ricordo più bello della mia città e ha tanti ricordi in particolare la prossimità di avere gli scavi di Ercolano che dentro della città c’è una città sommersa stupenda posso dire come Pompei molto molto vicina e poi la possibilità di avere tantissimi posti da visitare come le ville vesuviane del 700 e il Vesuvio ai piedi Ercolano è una città che si trova proprio Sotto il vulcano quindi e le persone che vogliono visitarla possono avere il gusto e il piacere di essere collegati direttamente con bellezze artistiche di livello mondiale.
Torrelodones è un paese molto bene comunicato con bellezze naturali e paesaggi stupendi qui intorno abbiamo e montagne da Poter esplorare poter far passeggiate fantastiche e tra l’altro è un paese molto molto ben comunicato con la comunità di Madrid e sono molto contento devo dire di essere qui in Spagna.