Madrid
La capitale spagnola, incastonata nel cuore della penisola iberica, è pervasa da atmosfere affascinanti che sono il risultato di una perfetta integrazione tra il suo volto più tradizionale e quello più moderno e vivace. Da un lato ci sono le maestose architetture dei suoi monumenti storici, dall’altro i quartieri animati e multietnici e le piazze dove locali e turisti si incontrano tra chiacchiere e risate.
Una delle caratteristiche distintive di Madrid è proprio la sua convivialità, con i madrileni che accolgono calorosamente i visitatori nei loro bar, caffè e ristoranti. Le tapas, piccoli piatti da condividere, qui sono un’istituzione, e gustarle con gli amici è un’esperienza imprescindibile per assaporare appieno la vita madrilena.
Madrid, però, non è solo convivialità e buona cucina. La vera protagonista della capitale spagnola è l’arte, parte integrante della vita quotidiana. Il celebre Triangolo d’Arte, composto dal Museo del Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza, custodisce alcune delle opere più importanti al mondo, da quelle dei maestri spagnoli come Velázquez e Goya, alle creazioni di artisti moderni come Picasso e Dalí. L’arte a Madrid non si limita ai musei; si manifesta anche nelle strade, con murales dai colori cangianti, sculture e performance artistiche che animano ogni angolo della città.
Anche la letteratura e la poesia hanno trovato ispirazione nelle strade di della capitale spagnola. Poeti come Federico García Lorca e Miguel Hernández hanno camminato per le sue vie, lasciando dietro di sé versi intrisi di malinconia e desiderio. Vale lo stesso per molti cantautori, che nelle loro canzoni hanno raccontato di amori, notti senza fine, sogni nascenti e sogni infranti a Madrid.
Vittorio Figurato su Madrid:
Un po’ per il caso, no per la fortuna, mio fratello era venuto qui a Madrid per amore per seguire la sua ragazza spagnola, l’ho seguito anch’io per amore al fratello e da lì abbiamo ci siamo ritrovati a Madrid, ed è una realtà assolutamente che ci fa sentire in casa, io attualmente mi sento a casa a Madrid e non posso dire lo stesso in Italia un po’ per gli anni che ormai abbiamo trascorso qui a Madrid, ma soprattutto è la stessa Madrid che ti fa sentire a casa se dovessi descriverlo è un’Italia, perché alla fine siamo molto vicini alla cultura spagnola e la cultura spagnola a quella italiana basti pensare all’influenza spagnola a Napoli dove noi siamo cresciuti. È proprio c’è un senso civico, un senso di comunità che secondo me è difficile da poter trovare in una capitale e per questo siamo assolutamente grati a Madrid e alla Spagna in generale. Sicuramente quello che mi sento di dire come Expat italiano a Madrid se mi dovessi rivolgere a un paesano che volesse venire qui a Madrid è che sicuramente troverà una mamma, una casa e soprattutto il senso civico, tan forte, tan grande; così grande che c’è qui in a Madrid e si ritrova anche poi a livello lavorativo un rigore, una correttezza dei diritti e dei doveri di entrambi le parti, sia il datore di lavoro, che il lavoratore fa in modo che ci si senta davvero bene tanto a livello personale come a livello professionale ed è stato il nostro caso, quando siamo venuti qui abbiamo lavorato in aziende prima di cominciare a lavorare e c’è davvero un reticolo sociale che fa bene e ti fa sentire accolto quindi vi ringrazio tantissimo per l’invito per avermi fatto parlare un po’ e raccontarvi la nostra storia personale e imprenditoriale e e vi ringrazio tutti.
Mirco Mattiello, dice di Madrid,
Madrid è una città splendida io quando sono arrivato qua neanche credevo che Madrid fosse una città così dalle mille opportunità, una città veramente che a livello a livello impresariale infrastrutturale eh e in generale di diciamo sta proprio avanti Infatti Madrid insieme a Londra sono le due capitali che c’hanno un PIL negli ultimi anni di un via crescendo incredibile, cioè Madrid sta sul tetto d’Europa, ma la gente che viene a Madrid non crede di stare nella città che sta, Madrid c’ha una funzionalità incredibile. Tutti i grandi gruppi ormai Madrid è diventata la città dei grandi gruppi e già non esiste la piccola la media impresa perché stanno arrivando gruppi molto forti da tutta Europa, investendo nella capitale e fino a 10-15 anni fa era a Barcellona, adesso si è spostato tutto il tema economico finanziario Madrid. Madrid la città delle mille opportunità, nel senso che se fai le cose bene però hai bisogno di grande respaldo dietro e potere economico finanziario molto importante perché si è perso molto la media impresa Nel senso che arrivano gruppi troppo forti con un potenziale economico indescrivibile e dopo il Real Madrid c’è il Bernabeu c’è tutto il la vivienda e ti offre talmente tanto che è molto acquisibile diciamo perché viene da fuori come inversore. Infatti, se si continuano a fare le cose così in 10 anni Madrid ci avrà dei prezzi che insostenibili per qualsiasi persona. Adesso già ce li ha tra 10 anni e sarà la Dubai d’Europa penso io.